DiarioCantina-10

Conto alla rovescia

La ripresa vegetativa è ormai a pieno regime, le piante si sono risvegliate dal loro sonno invernale, il Vinitaly si è appena concluso  e le aziende stanno pianificando e programmando le giuste mosse commerciali per i prossimi mesi.

E anche noi di wikiVinum 😀

Ho riportato in questo diario le mie sensazioni, le mie impressioni, i miei ricordi dei dodici anni in cui ho prestato servizio in piccole e grandi aziende Vitivinicole.

Ho toccato con mano e sperimentato sulla mia pelle cosa vuol dire lavorare e gestire un’azienda nel mondo del Vino, ho visto i problemi, i guai, gli incidenti, le soddisfazioni e le delusioni delle donne e degli uomini che hanno votato la propria vita e la propria famiglia alla causa del nostro amato Vino.

Tutto questo si è tradotto in un idea, un progetto, un sogno che finalmente dopo tanto lavoro e dopo tanti sacrifici sta per vedere la luce. Per la prima volta vorrei parlarvi quindi di WikiVinum, ma vorrei farlo come se fossi un lavoratore del vino qualsiasi e non uno dei “papà” di questa azienda.

Ho imparato a conoscere le insidie di questo lavoro e di questo mondo, e insieme ai miei colleghi si è sviluppato in noi il desiderio di cambiare qualcosa, di rendere le cose più in linea con i nostri tempi, un connubio tra tecnologia moderna e mondo enologico che sotto alcuni aspetti è ancora indietro di almeno vent’anni rispetto al resto dell’agricoltura.

PeakPost-04

La nostra app e la nostra web board è stata creata per fornire un servizio del tutto nuovo per le aziende del Vino. La promozione oggigiorno è difficile, frammentata e praticamente tutta uguale, le aziende, così come i protagonisti della stampa enologica moderna, sono un pentolone ridondante di foto di vigneti al tramonto, botti in cantina, tubi, persone random, degustazioni a caso e momenti più o meno mischiati delle varie fasi di produzione, il tutto condito da milioni di fotografie di etichette e bottiglie che dicono tutto e niente, il comune appassionato è investito da tonnellate di foto e voci che dicono tutte la stessa cosa “il nostro vino è buono, venite a trovarci o se non avete voglia di farlo comprate i nostri prodotti, fidatevi di noi“.

Tutto molto bello, ma anche tutto molto uguale…

PeakPost-01

Ed è qui che arriviamo noi, ed è qui che arriva WikiVinum 😀

 

Abbiamo studiato e realizzato delle features ed un’interfaccia completamente nuove ed innovative, ci siamo concentrati sulle persone, sulle loro storie personali, su come e in che modo sono riusciti a creare aziende di successo apprezzate in tutto il mondo, abbiamo dato il giusto peso oltre che ai riconoscimenti e alle etichette, alle facce e alle mani di chi lavora a qualcosa di cui si parla tanto ma che in pochi realmente sanno valorizzare, il Terroir.

PeakPost-03

Il vino racconta la storia oltre di chi lo ha fatto della terra che lo ha creato, la terra e la sua ampelografia sono tutto, per noi! WikiVinum offre un servizio unico permettendo all’utente, dopo aver selezionato un prodotto, di poter verificare attraverso geo-tagging satellitare le porzioni di vigneto che l’azienda ha utilizzato per allevare le uve che costituiscono il blend (o il vitigno in purezza) in questione, in parole povere potrete vedere in tempo reale e in alta definizione le porzioni dei vigneti da cui provengono le uve del vostro vino preferito.

iphone

Ma non è tutto! 😀

WikiVinum non è una semplice app di consultazione, è un Enciclopedia delle persone e delle aziende, non alla mercé delle recensioni anonime degli utenti e dell’approssimazione dei giudizi facili e spesso sconsiderati che l’era dei Social ci ha imposto, ma uno strumento che parte dalle Cantine, passa per i lavoratori e arriva agli utenti, con un’interfaccia divertente da usare, completa e soprattutto facilmente adattabile a tutti i tipi di persone, dall’appassionato, al Sommelier e ovviamente – e soprattutto – al vignaiolo.

iPad_isometric_BIG

La nostra realtà si pone come un aiuto valido e affidabile anche per i commercianti del vino, perché girare con tonnellate di cataloghi, listini prezzi, schede prodotto e altro materiale cartaceo quando potete avere tutto a portata di mano sul vostro smartphone o sul tablet, pronto alla consultazione e downloadabile in pochi secondi?!

È anche più semplice ed accattivante arrivare in un ristorante di livello e mostrare i prodotti e le aziende che si rappresentano in maniera elegante e innovativa: il cliente può perfino continuare tranquillamente da solo nella consultazione in un secondo momento!

 

PeakPost-05

Stiamo portando l’antico mondo del vino nell’era della tecnologia, del risparmio, della sostenibilità, mantenendo il fascino, la tradizione e il rispetto che merita, e che meritano i suoi lavoratori, a tutti i livelli.

Ma anche il Social vuole la sua parte no?

Abbiamo pensato anche a quello. wikiVinum è non solo un app per le Cantine, per mostrare al mondo chi sono e che cosa fanno, ma anche un portale sul mondo del vino, i nostri content creators lavorano a pieno regime fornendo notizie e materiale fresco ogni giorno sui nostri social creando una rete sempre più fitta in cui le Cantine, le Istituzioni e le curiosità si fondono in un flusso di informazioni e promozione organico ed efficace in cui tutti, dall’enologo con tanti anni di esperienza, alla cantina appena nata magari dal sogno di qualche giovane intraprendente, fino all’azienda storica con secoli di successo e qualità possano coesistere in maniera armonica – proprio come un gran vino – e raggiungere voi, noi, il mondo intero, aumentando sensibilmente la conoscenza e la promozione delle vostre eccellenze ma anche la sete di interazione e conoscenza degli utenti e appassionati da tutto il mondo.

oggi_e_possibile

Saremo noi a promuovere i vostri prodotti, saremo noi il vostro “sponsor” che non si esime dal condividere le vostre novità, le vostre sensazioni, magari anche i vostri guai, perchè la vita come il vino, può mutare in un attimo. Social per social, ovviamente, non siamo da meno del resto che potete trovare in rete e anche WikiVinum possiede le qualità social che fanno di un app un mezzo vincente e del tutto innovativo per aumentare il proprio business aziendale, riconoscimento delle etichette mediante scannerizzazione da dispositivo, possibilità di condivisione sui sistemi social più noti quindi Facebook e Twitter su tutti, ma anche tanto altro, enoturismo, appuntamenti, fiere, viaggi, degustazioni: WikiVinum mette in contatto chi produce con chi vende per chi consuma e viceversa! Questa è la nostra rivoluzione.

Slide_WineDetails_iphone

WikiVinum sarà disponibile dal prossimo 8 Maggio 2017 per OSX e Android,
siate il mezzo del viaggio dell’antica arte del vino nel mondo della comunicazione e del commercio digitale.

Siamo in rampa di lancio, l’8 maggio 2017 cambierà tutto.

Buoni Sorsi

 

No Comments

Post a Comment