La Passeggiata in Cicogna

Con nostro immenso piacere ci è stato recapitato l’invito da parte di Elena Cavazza a prendere parte alla prestigiosa tradizione della Passeggiata in Cicogna, un evento unico, che si svolge durante i giorni della vendemmia.

Una festa per Wine Lovers

Cavazza-blog-01

Una giornata speciale nell’elegante Tenuta Cicogna, circondata dalle generose colline del Vicentino insieme agli ospiti e gli amici della Famiglia Cavazza: realtà gastronomiche ed enologiche della regione, ristoratori, bloggers, giornalisti e amici personali della Maison.
Franco ed io, in qualità di rappresentanti di WikiViinum, siamo quindi partiti alla volta di Alonte per godere di questa giornata all’insegna dell’amore per il vino.

Cavazza-blog-03

Siamo arrivati nel primo pomeriggio di lunedì 12 settembre subito accolti dalla grande gentilezza di Stefano Cavazza che raccontandoci la storia della sua azienda, della sua famiglia e ci ha spiegato come si sarebbe svolta la giornata. La “Passeggiata” infatti è un vero e proprio itinerario a piedi tra i filari a bacca rossa della tenuta in cui i partecipanti possono visitare i vigneti passeggiandovi in mezzo!

Un’ospitalità squisita

Vista la notevole estensione del vigneto la Famiglia Cavazza, con deliziosa premura, ha organizzato delle stazioni di sosta durante il percorso in cui Chef Stellati con i loro staff offriono prelibati manicaretti preparati al momento accompagnandoli naturalmente con gli eccellenti vini di Cavazza.

Oltre alle incredibili ospitalità, simpatia e naturale professionalità di Elena e Stefano ciò che ci ha davvero colpiti è stata l’idea di permettere alle persone di camminare attraverso i vigneti proprio nel tempo di vendemmia. Questo è un periodo molto delicato per le aziende viticole, con ben poco tempo da dedicare allo svago o agli eventi aziendali, ma i Cavazza tengono molto alla Passeggiata, che ormai è un’apprezzata tradizione di famiglia, quindi anche con la vendemmia in corso la festa si è fatta.

…e che festa! 🙂

Cavazza-blog-02

Noi di WikiVinum abbiamo ripercorso l’intero tragitto della passeggiata due volte, ne valeva sicuramente la pena aiutati anche da un clima estivo ed una giornata splendida. Una volta terminata la camminata i Cavazza hanno messo a proprio agio i loro ospiti con una grande cena composta di prodotti tipici della zona preparati con grande maestria da staff diretti da Chef di alto rango e la serata si è protratta fino a tardi in una rilassata atmosfera di amicizia e convivialità.

Scoprire una realtà aziendale d’eccellenza

Cavazza-blog-04

Il giorno dopo siamo tornati alla sede dell’azienda dove Elena ci ha fatto visitare la cantina, la seconda parte dei vigneti e tutta la struttura produttiva dalla quale siamo stati molto colpiti per la cura, la precisione e la passione di tutti coloro che ci lavorano. È raro, infatti, trovare persone così premurose nei riguardi dei propri ospiti specialmente in questo periodo dell’anno: Elena ha voluto farci visitare e conoscere a fondo ogni zona e ogni aspetto della sua azienda ed in conclusione ci siamo anche concessi un calice di bianco targato 2010, spettacolare.

Cavazza-blog-05

Torneremo sicuramente a trovare i Cavazza e noi tutti di WikiVinum siamo orgogliosi di poter rappresentare realtà come queste non solo per la bontà dei loro prodotti ma perché, nonostante il periodo e la mole di lavoro e di stress fisico e mentale che un’azienda del genere richiede, i Cavazza non si sono risparmiati di accompagnare noi, come i tanti ospiti che hanno preso parte alla giornata della Cicogna, alla scoperta della loro storia, raccontandoci e facendoci provare l’autentico amore e passione per il Vino e per la terra che hanno fatto di questa famiglia e di questa azienda un’orgoglio italiano.

Un grande grazie da parte di tutti noi e all’anno prossimo!

 

Buoni Sorsi

No Comments

Post a Comment