persone_del_vino-01_b

Le persone del Vino • Grosjean

Le Persone del Vino • Capitolo Primo

Il mondo del vino è fatto di passione di lavoro di tradizione e di innovazione ma anche, naturalmente di persone. Ho già sottolineato più e più volte quanto importante sia la presenza umana e il lavoro di squadra in un’azienda e di come la sinergia tra natura e uomo sia fondamentale per creare la magia del vino. Da qui ho deciso di intraprendere, parallelamente al “Diario di Cantina” (in cui cerco di spiegare attraverso gli occhi di un professionista del vino come si svolge la vita di un’azienda), una rubrica in cui raccontare storia di quelle persone, di come la loro realtà è nata, delle loro tradizioni, usanze, magari anche difetti e fissazioni, appunto, Le Persone del Vino, coloro i quali hanno vocato per forza o per passione la loro vita alla terra.

Permettetemi di presentarvi quindi:
Grosjean Frères

 

Dal 1781 da Fornet, piccolo villaggio della Valgrisenche, ormai sepolto dall’acqua della diga di Beauregard, scendevano i nonni materni fin qui ad Ollignan per rifornirsi del vino e delle castagne per superare i lunghi inverni montani; fu poi nel 1969, stimolato dall’amico Pino Albaney, che Papà Dauphin iniziò ad imbottigliare il proprio vino per presentarlo alla “IIe Exposition des Vins du Val d’Aoste”: fu proprio questa fiera che stimolò l’iniziativa che portò l’azienda dai 3.000 Mq di vigneto agli attuali 10 ettari, coinvolgendo nell’attività i 5 figli.

grosjean-family

L’azienda è situata sul confine dei comuni di Quart e Saint-Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovettaz, Créton, Touren a Quart, Merletta, Castello Passerin d’Entrèves e Senin a Saint-Christophe.

GrosJean-Ollignan

Le viti coltivate inizialmente, oltre al tradizionale petit rouge, furono il gamay, il pinot noir e la petite arvine, mentre attualmente si stanno coltivando anche gli autoctoni fumin, cornalin, prëmetta e vuillermin. Le tecniche colturali sono profondamente legate al rispetto dell’ambiente pertanto è dal 1975 che non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi e le concimazioni vengono effettuate rigorosamente con concimi di origine organica.

grosjean-bottiglie

 

Una realtà di altissima qualità che arricchisce il patrimonio enologico del nostro paese e che noi di wikiVinum siamo onorati e felici di rappresentare.

www.grosjean.vievini.it

Buoni Sorsi

No Comments

Post a Comment